Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Presentata la 22esima edizione dell’Ischia Film Festival dal 29 giugno al 6 luglio negli spazi del suggestivo Castello Aragonese per celebrare le identità culturali dei territori attraverso il cinema


34 opere in concorso per raccontare il Genius Loci di 17 paesi del mondo

Premio alla Carriera a Stellan Skarsgård, Susanne Bier e Neri Parenti

L’Ischia Film Award sarà assegnato ad Alessandro Gassmann, Gloria Reuben e Maurizio Nichetti.

PiazzaArmiProsegue l’impegno dell’Ischia Film Festival e dei suoi ideatori nel portare all’attenzione del grande pubblico opere d’autore nazionali e internazionali segnate da una forte presenza di ambientazioni d’eccezione. L’originale sguardo del Festival pone infatti al centro della sua indagine tematiche di natura etica, politica e sociale unite a scenari simbolici e paesaggi densi di significato con l’obiettivo non solo di raccontare il Genius Loci dei più differenti paesi del mondo ma lo specifico rapporto tra territorio e cinema, esaltando l’ambiente in cui nascono le storie. Fil rouge tematico in questa 22esima edizione è affidato alla rappresentazione del destino come paesaggio dell’uomo e della sua storia. 

Saranno in totale 34 le opere in gara, di cui 3 première assolute3 anteprime internazionali, 2 europee, 8 italiane e 11 première regionali ripartite nelle sezioni competitive dei Lungometraggi, Cortometraggi, Location Negata

I premi anche quest’anno puntano alla specificità delle narrazioni d’autore: Il Miglior Lungometraggio, nella sezione che rappresenta il cuore pulsante del concorso, riceverà come ogni anno l’Ischia Film Award al quale Treccani Esperienze, il progetto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana dedicato al turismo culturale, aggiungerà il volume “Arte contemporanea”, la prima enciclopedia dedicata all’arte contemporanea a livello internazionale; il Premio Miglior Cortometraggio porterà, invece, sugli schermi le tradizioni, la cultura e la storia dei territori. Mentre all'opera che, per la giuria, racconterà meglio la complessità del mondo che viviamo, toccando i temi più urgenti delle battaglie dei diritti umani, della parità di genere e dell'emarginazione, sarà assegnato il Premio BPER Banca per la Location Negata, visto il suo impegno nella valorizzazione e nel sostegno dell'economia del cinema e del turismo.

La sezione Best of è invece dedicata alle opere che concorrono per il miglior film più apprezzato dal pubblico tra questi “Adagio” di Stefano Sollima, “Girasoli” di Catrinel Marlon, “Another end” di Piero Messina, “Caracas” di Marco D’Amore, “Palazzina Laf” di Michele Riondino, “Quel maledetto film su Virzì” di Stefano Petti. 

Di grande prestigio si ricorda l’istituzione da parte dell’Ischia Film Festival del Premio alla carriera dedicato ai personaggi più rilevanti del mondo del cinema per il riconoscimento di una filmografia artistica d’eccezione. Il premio di quest’anno verrà consegnato agli ospiti d'onore Stellan Skarsgård, Susanne Bier e Neri Parenti, mentre l’Ischia Film Award sarà assegnato ad Alessandro Gassmann, Gloria Reuben e Maurizio Nichetti.

“Anche quest'anno il festival punta con ambizione e coraggio alla rappresentazione di un mondo che cambia, e di un'umanità che nonostante tutto non si arrende. I luoghi che raccontiamo sono i luoghi che viviamo.” ha dichiarato Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico dell’Ischia Film Festival.

Il Festival offre anche in questa edizione oltre alle proiezioni nei vari linguaggi filmici (fiction, documentario, animazione) un esclusivo programma denso di incontri con personalità rilevanti del panorama cinematografico nazionale e internazionale. Tra gli ospiti italiani d’eccezione Marco D’Amore, Francesco Di Leva, Alessandro Gassmann, Piero Messina, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Michele Riondino e tra gli internazionali la regista Premio Oscar® Susanne Bier, l’attore pluripremiato Stellan Skarsgård noto al grande pubblico per aver ricoperto i ruoli del Capitano Tupolev in “Caccia a Ottobre Rosso”, del professor Gerald Lambeau in “Will Hunting - Genio ribelle” fino al Barone Vladimir Harkonnen in “Dune” e “Dune - Parte due”, Gloria Reuben, celebre per aver interpretato il personaggio della dottoressa Jeanie Boulet in “E.R. – Medici in prima linea”.

Gli incontri con gli autori saranno condotti dal professor Gianni Canova, Rettore IULM e critico cinematografico, nonché Presidente Onorario del Festival, con la partecipazione dei critici cinematografici Antonio CapellupoGiuseppe Borrone e del regista Giuseppe Carrieri.

Il prezioso compito della giuria è quest’anno affidato ad eccellenze del settore quali lo sceneggiatore Luca Caprara (per la sezione Cortometraggi) che ha ottenuto premi come il Golden Globe Italiano e il premio Looking for Genius al Festival di Cannes; Anna De Simone (per la sezione Location negata) membro della giuria del Prix Italia; Nenad Dukic, (per la sezione Location negata) critico cinematografico, vicepresidente della Federazione dei critici cinematografici europei (FEDEORA) e membro della European Film Academy (EFA); Tiina Lokk (per la sezione Lungometraggi), fondatrice e direttrice del Tallinn Black Nights Film Festival (PÖFF) e membro della European Film Academy e del Comitato dei Festival FIAPF; Maurizio Nichetti (per la sezione Lungometraggi), regista, attore e sceneggiatore e direttore artistico della sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia; Jugoslav Pantelić (per sezione Lungometraggi) direttore artistico del Belgrade International Film Festival (FEST) e membro della European Film Academy (EFA); Desideria Rayner (per la sezione Cortometraggi) montatrice e docente di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo; Gloria Reuben (per la sezione Cortometraggi), attrice nominata agli Emmy Award e ai Golden Globe Award per il ruolo di Jeanie Boulet in E.R.; Augusto Sainati (per sezione Location negata), Professore ordinario di Storia del cinema e di Cinema e cultura visuale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e alla Sorbonne Nouvelle di Parigi, membro dell’Accademia del Cinema Italiano e della giuria del premio David di Donatello.

Anche quest’anno la piattaforma ischiafilmfestivalonline.it rimane attiva per visionare le opere della categoria Confini. L’Ischia Film Festival con questa iniziativa vuole superare gli ostacoli geografici, permettendo al pubblico di tutto il mondo di partecipare da remoto alla visione dei film fuori concorso. Gli spettatori online avranno inoltre la possibilità di votare l’opera più apprezzata, contribuendo in questo modo alla candidatura del premio del pubblico per il film più votato.

In apertura presso la Cattedrale dell’Assunta, sabato 29 giugno, ci sarà la presentazione del libro “Io e i #GreenHeroes” di Alessandro Gassmann sul suo impegno nella battaglia per salvare il pianeta, insieme ad Annalisa Corrado, a seguire la proiezione del film “Il silenzio grande con la regia dello stesso. In Piazzale delle Armi si svolgerà l’incontro con Alex Marano, Francesco Di Leva, il figlio Mario Di Leva che presenteranno per la sezione cortometraggi “La giustificazione” di Alex Marano, a seguire sarà proiettato “Adagio” di Stefano Sollima. La Casa del Sole ospiterà l’anteprima italiana di “Titanic, versione adatta alle famiglie iraniane” di Farnoosh Samadi, “Non piangere” di Niccolò Corti e la première assoluta de “Il mare nascosto” di Luca Calvetta.

Domenica 30 giugno la Cattedrale dell’Assunta ospiterà l’incontro con Elia Bonacina, al vertice della storica azienda del design italiano, specializzata in mobili di giunco e midollino, nonché partner del Festival, e la proiezione del film documentario “Le voci di Elia” di Gianluca Vassallo. In Piazzale delle Armi saranno proiettati i cortometraggi “L'acqua di San Giovanni” di Anna Claudia Bassani e “It turns blue” di Shadi Karamroudi e, in seconda serata, l’anteprima internazionale “Electra” di Hala Matar. L’anteprima europea Elegy for a village” di  Weipeng Huang, “Are you a man” di  Gjorce Stavreski e l’anteprima internazionale “When the walnut leaves turn yellow” di  Mehmet Ali Konar animeranno la terrazza di Casa del Sole.

Lunedì 1 luglio in prima serata, presso la Cattedrale dell’Assunta verrà reso omaggio alla regista e sceneggiatrice danese Susanne Bier attraverso un incontro con il pubblico che sarà condotto da Gianni Canova. A seguire la regista Catrinel Marlon, presenterà al festival la sua opera prima: il suo lungometraggio "Girasoli".  Dalle ore 21:00 in Piazzale delle Armi sarà la volta di “Ancella d’amore” e a seguire “The Strangers' Case”, preceduto dall' incontro con il regista Brandt Andersen, mentre alla Casa del Sole verranno mostrati al pubblico “Empty Rooms” di Zhenia Kazankina, “Where the wild frangipanis grow” di Nirartha Bas Diwangkara e il lungometraggio in concorso “Flickering lights” di Anupama Srinivasan e Anirban Dutta.

Martedì 2 luglio in Cattedrale dell’Assunta sarà assegnato l'Ischia Film Award a Gloria Reuben, seguirà l’anteprima internazionale del lungometraggio “Amanece” di Juan Francisco Viruega con la presenza dell'interprete Aura Garrido. Nella stessa serata sarà presentato anche in anteprima assoluta “The Lake” di Yangkyi Tsering e a seguire alla presenza di Michele Riondino il film “Palazzina Laf” diretto e interpretato dall’attore, al suo debutto alla regia. Presso Casa del Sole sarà la volta di “Buffer Zone” di Savvas Stavrou per la sezione Location negata, “Tennis, Oranges” di Sean Pecknold tra i cortometraggi in concorso e il lungometraggio “Bangarang” di Giulio Mastromauro, preceduto dall'incontro con il regista.

Mercoledì 3 luglio è dedicata a due omaggi dei registi italiani Neri Parenti alla Cattedrale dell’Assunta e Piero Messina in Piazzale delle Armi, a seguire la proiezione fuori concorso di “Another end” e il lungometraggio in concorso, in anteprima europea, “Rosinante” di Baran Gunduzalp. Proseguono le proiezioni delle opere in concorso, alle 21:00 in terrazza Casa del Sole è la volta del film “Hunger”, debutto alla regia di Natalie Spencer, preceduto dall'incontro con la regista. A seguire “Susurro” di Gabriel Gonzalez Acosta per concludere con “The Annoyed” di Mehdi Fard Ghaderi.

Giovedì 4 luglio, presso la Cattedrale dell’Assunta, l’atteso ospite Stellan Skarsgård farà la sua comparsa al festival incontrando il pubblico, segue la proiezione del noto film “Mamma Mia!” di Phyllida Lloyd. Si prosegue in Piazzale delle Armi con “I Come from the Sea” di Feyrouz Serhal per la sezione Location Negata e il lungometraggio in concorso “Gondola” di Veit Helmer. Si passa alla terrazza Casa del Sole con i due cortometraggi “Solo la luna comprenderà” di Kim Torres, “Ivalu” di Andres Walter e Pipaluk K. Jorgensen e per la sezione Location Negata “Itu Ninu” di Itandehui Jansen.

Venerdì 5 luglio, l’attesissimo incontro con l’attore Marco D’Amore con la proiezione del suo film “Caracas”, preceduto dalla proiezione in anteprima assoluta di “Tundra” alla presenza del regista Andrea Borgo. In Piazzale delle Armi è il turno di “Things unheard of” di Ramazan Kilic e “Cold sigh” di Nahid Sedigh mentre a Casa del Sole si assiste alla proiezione di “Aqueronte” di Manuel Muñoz Rivas e “Pele de vidro” di Denise Zmekhol alla presenza dell’autrice.

La serata di sabato 6 luglio, infine, sarà dedicata alla cerimonia di premiazione delle opere vincitrici presso la Cattedrale dell’Assunta e alla proiezione del film “Quel maledetto film su Virzì ” per la regia di Stefano Petti preceduto dall’incontro con l’attore Maurizio Nichetti.

Fin dalla sua prima edizione, l'Ischia Film Festival ha riservato uno spazio all'interno della manifestazione per mostre legate al mondo del cinema. Il 22 giugno, presso il salone delle antiche terme comunali di Ischia, verrà inaugurata la mostra "Ischia Film Festival, Vent’anni di Cinema tra: Premi Oscar®, Mostre e Cine-turismo". Un evento che celebra il percorso di venti anni del festival e offre una panoramica attraverso immagini di noti rappresentanti del mondo del cinema. Parallelamente, per tutta la durata del festival, all’interno dell'antico carcere borbonico al Castello Aragonese, si svolgerà mostra “Elio Luxardo e il cinema. La ricerca della bellezza” in partnership per il secondo anno consecutivo con la Fondazione 3M. Per il vernissage saranno presenti ad Ischia il curatore Roberto Mutti e la responsabile di 3M Daniela Aleggiani

Spazio agli incontri di cinema presso la splendida Colombaia di Visconti, dal 30 giugno al 4 luglio, che offriranno un'opportunità unica per gli appassionati del cinema di immergersi nell'universo cinematografico attraverso delle masterclass con illustri ospiti nazionali ed internazionali come Mario e Francesco Di Leva (30 giugno), Susanne Bier (2 luglio), Piero Messina (3 luglio), Neri Parenti (4 luglio), Stellan Skarsgård (5 luglio). Gli incontri sono ad ingresso gratuito per iscriversi basta mandare la richiesta ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Ischia Film Festival è sostenuto da: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiCRegione Campania - Film Commission Regione CampaniaBONACINABPER Banca e TRECCANI Esperienze.