Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Le sezioni competitive del festival

Lungometraggi

La sezione Lungometraggi è il cuore pulsante delle opere in concorso per l'Ischia Film Award. La sezione include diversi linguaggi cinematografici (documentario, animazione, fiction) a condizione che le opere siano di durata superiore ai 52 minuti. Possono partecipare a questa sezione i film che abbiano dato particolare rilevanza alla cultura, alle tradizioni, all’ambiente ed alla storia dei luoghi, e\o nei quali la “location” è funzionale al tema trattato ed al suo sviluppo narrativo. Il concorso è aperto ad opere italiane ed internazionali completate dopo il primo gennaio 2022. Per tutte le opere è necessariamente richiesta l’anteprima Regionale (Campania) 

 

Cortometraggi

La sezione include diversi linguaggi cinematografici (fiction, documentario, animazione) a condizione che le opere siano di durata inferiore  ai 52 minuti (inclusi i titoli di coda). Possono partecipare a questa sezione i film che abbiano dato particolare rilevanza alla cultura, alle tradizioni, all’ambiente ed alla storia dei luoghi, e\o nei quali la “location” è funzionale al tema trattato ed al suo sviluppo narrativo. Il concorso è aperto ad opere italiane ed internazionali completate dopo il primo gennaio 2022. Per tutte le opere è necessariamente richiesta l’anteprima Regionale (Campania) 

Location negata

Da sempre il festival ha posto particolare attenzione a quelle opere che hanno evidenziato, attraverso il racconto filmico, un territorio particolarmente disastrato a tal punto da perderne l'identità culturale. Nella sezione Location negata partecipano quelle opere che raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso. Diritti e speranze dei popoli che li abitano calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali. Una sezione aperta a tutti i linguaggi cinematografici (fiction, documentario, animazione) e ad opere di ogni durata (lungometraggi e cortometraggi) che abbiano come tema la violazione di diritti umani e\o la mancata salvaguardia di paesaggi, beni storico-architettonici e identità culturali. Il concorso è aperto ad opere italiane ed internazionali completate dopo il primo gennaio 2021. Per tutte le opere è necessariamente richiesta l’anteprima Regionale (Campania) 

Scenari campani

Un festival come il nostro non può dimenticare la location per noi più importante: la nostra regione, la Campania. Ecco perché dal 2017 Scenari Campani è stata teatro del meglio della produzione cinematografica regionale: corti, lunghi, documentari che raccontino il luogo in cui viviamo attraverso l'arte che amiamo. Dal 2018 la sezione è diventata competitiva. La sezione include diversi linguaggi cinematografici (fiction, documentario, animazione) e ad opere di ogni durata (lungometraggi e cortometraggi) INEDITE in Italia e girate in territori riconoscibili (non studios o interni) della regione Campania o che abbiano come location prevalente, territori campani. Il concorso è aperto ad opere completate dopo il primo gennaio 2022. Per tutte le opere è necessariamente richiesta l’anteprima italiana.