Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Ischia Film Festival 2025, aperte le iscrizioni


Parte il concorso per la 23ª edizione dell'ischia Film Festival!

Sono state ufficializzate le date per la ventitreesima edizione dell'Ischia Film Festival, che si terrà dal 28 Giugno al 5 Luglio 2025. L'evento, che apre l'estate celebrando il grande cinema, si svolgerà ancora una volta nella suggestiva cornice del Castello Aragonese, dimora nel Cinquecento della poetessa Vittoria Colonna, un simbolo intramontabile di resistenza culturale e di impegno sociale.

Il bando è aperto a registi e film-maker di tutto il mondo, che potranno candidare opere con un forte legame tematico ed emozionale verso luoghi e paesaggi. Come da tradizione, il festival si articolerà nelle sue tre sezioni principali: Lungometraggi, Cortometraggi e Location Negata.

Con la Presidenza Onoraria di Gianni Canova, docente e rettore dell’Università IULM, il festival continua a promuovere l’identità culturale dei territori, ospitando dibattiti, proiezioni e incontri con personalità di spicco del cinema internazionale. Tra i grandi ospiti delle passate edizioni si annoverano Oliver Stone, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Susanne Bier, Abel Ferrara, Claudia Cardinale, John Turturro, Margarethe von Trotta, Toni Servillo, Benoît Jacquot, Gabriele Salvatores, Pupi Avati e Valerio Mastandrea, nomi che hanno contribuito a rendere l'Ischia Film Festival un punto di riferimento per il cinema indipendente e d'autore.

L'evento, sostenuto dalla Regione Campania - Film Commission e dalla Direzione Generale Cinema, oltre che da partner di rilievo come Treccani e Bonacina, conferirà premi alla carriera e riconoscimenti a produzioni che hanno promosso il territorio.

Il direttore artistico Michelangelo Messina ha ribadito l'importanza della sezione Location Negata, che si conferma il cuore poetico e sperimentale del festival. Questa categoria offre un palcoscenico a opere che esplorano i grandi temi del nostro tempo: dall’odio razziale alla crisi climatica, dalla violazione dei diritti umani alle difficoltà legate all'integrazione e alla convivenza tra popoli. "Location Negata" invita a riflettere sul potere simbolico dei luoghi e sulla loro capacità di raccontare storie universali attraverso le immagini.

Modalità di iscrizione:
Le iscrizioni al festival sono possibili esclusivamente tramite la piattaforma FilmFreeway. Utilizzando il collegamento in basso, sarà possibile accedere direttamente alla pagina dedicata per inviare la candidatura e caricare i materiali richiesti. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il regolamento ufficiale del festival.

L'Ischia Film Festival è sostenuto da: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, Regione Campania - Film Commission Regione Campania, BONACINA, BPER Banca e TRECCANI Esperienze.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, visita sito ufficiale o la piattaforma FilmFreeway.