Le donne di Concita De Gregorio, Charlize Theron e Gigione
Nel quinto giorno arriva anche Roberta Torre con Riccardo va all’Inferno e la proiezione speciale di Agadha con Caterina Murino.
Quinta serata del XVI Ischia Film Festival che si apre con una grande anteprima italiana nella Piazza d’armi alle ore 21:00 Gringo, commedia nera, ma anche un po’ verde, diretta da Nash Edgerton e interpretata da David Oyelowo, Joel Edgerton e dalla splendida Charlize Theron. Gringo è la storia di un dirigente di un’azienda farmaceutica che ha brevettato una rivoluzionaria pasticca alla cannabis medica che viene rapito dal cartello messicano. Da qui parte un intreccio folle e divertentissimo in cui splende la stella della bellissima attrice sudafricana, già premio Oscar per la sua interpretazione in Monster. Il film arriverà nelle sale italiane grazie a Vision Distribution, con il titolo Cannabis – Truffatori in erba.
A seguire alle 23:00 un’altra anteprima nazionale, Song of Sway Lake, di Ari Gold, una delicata storia di amore, jazz e collezionismo. Alla Cattedrale dell’Assunta la serata si apre con Vinicio Marchioni, a Ischia anche in veste di giurato del concorso cortometraggi, che presenta per la sezione Best Of la deliziosa, in tutti i sensi, commedia Quanto basta, storia di un geniale chef che per scontare una pena con i servizi sociali, insegna a cucinare a un gruppo di ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, scoprendo un giovane grande talento. A seguire, Concita De Gregorio presenta il suo Lievito Madre – Le ragazze del secolo scorso, una delle molte storie di donne di oggi, o raccontate da donne, come Roberta Torre, che porta alla Casa del Sole il suo Riccardo va all’Inferno, con uno straordinario Massimo Ranieri.
È una storia di donne quella di Certe brutte compagnie, all’apparenza un horror, e in effetti lo è, in cui il mostro è dentro di noi. Dirige Guglielmo Poggi, visto da poco ne Il tuttofare, in cui teneva testa a un grande Sergio Castellitto.
Alle 22:05, al carcere borbonico, ci sarà una proiezione speciale di Agadha, straordinario affresco, liberamente tratto dal Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki diretto da Alberto Rondalli e interpretato da Caterina Murino, che saranno entrambi presenti alla proiezione.
Tutt’altro registro alla Terrazza degli Ulivi per il documentario in concorso Essere Gigione, ovvero l’incredibile storia del re delle sagre e delle feste paesane italiane. La storia di un piccolo grande fenomeno che si intreccia alle tradizioni del nostro paese.
Mercoledì 4 Luglio
Piazza d’Armi
- Ore 21:00 Gringo di Nash Edgerton
- Ore 22:50 “Parliamo di Cinema” con Ari Gold
- Ore 23:00 The Song of Sway Lake di Ari Gold
Cattedrale dell’Assunta
- Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Vinicio Marchioni
- Ore 21:00 Quanto basta di Francesco Falaschi
- Ore 22:40 “Parliamo di Cinema” con Concita De Gregorio
- Ore 23:10 Lievito Madre – Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria
Casa del Sole
- Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Roberta Torre
- Ore 21:00 Riccardo Va all’Inferno di Roberta Torre
- Ore 22:30 Certe Brutte Compagnie di Guglielmo Poggi
- Ore 22:45 Augusto di Giovanni Bellotti
- Ore 23:00 Nimble Fingers di Parsifal Reparato*
Carcere Borbonico
- Ore 21:00 Il Profumo delle Stelle di Francesco Felli
- Ore 21:15 Peggie di Rosario Capozzolo*
- Ore 21:25 Clac! di Fabien Ara
- Ore 21:45 L’Ombra delle Muciare di Marcello Mazzarella
- Ore 22:05 Agadah di Alberto Rondalli
Terrazza degli Ulivi
- Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Valerio Vestoso e Gigione
- Ore 21:00 Essere Gigione di Valerio Vestoso
- Ore 22:10 Je so’ pazzo di Andrea Canova*
Ore 23:25 Volturno di Ylenia Azzurretti*
L'Ischia Film Festival è realizzato sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il contributo della Regione Campania e del MIBACT - Direzione Generale Cinema, con il sostegno di Istituto Luce - Cinecittà, Philip Morris, BPER, 7ettanta6ei Gallery.