Ischia Film festival 2015: il focus sul Nord Europa
Diverse le anteprime Italiane dei film nordici, apre il regista Norvegese Jan Vardøen con Heart of Lightness sull’opera di Ibsen
[Ischia 12/06/2015] Nell’ottica di promuovere il territorio attraverso l’audiovisivo in collaborazione con i festival indipendenti, l’Ischia Film Festival anche per il 2015 ha inteso offrire in Italia una vetrina di quelle opere che sono state ambientate sul Mar Baltico. In collaborazione con il maggiore festival europeo che promuove i film del Nord Europa: il “Nordische Filmtage Lübeck”, per il quarto anno consecutivo verranno proiettate alcune delle più importanti opere cinematografiche del 2014 (tutte inedite in Italia) che hanno maggiormente raccontato l’identità culturale dei paesi del nord Europa.
Ad aprire il focus, che nelle precedenti edizioni ha avuto come Presidente il regista svedese premio Oscar Bille August, sarà il regista norvegese Jan Vardøen con l’ anteprima italiana di “Heart of Lightness”. Il film ispirato alla piece teatrale di Henrik Ibsen racconta di 8 attori inglesi che si recano nel Circolo Polare Artico per girare un film sul lavoro di Ibsen “The lady from the sea”. Il regista si è dichiarato particolarmente entusiasta di avere la sua anteprima italiana proprio ad Ischia dove Ibsen ha soggiornato per diversi anni. Nel focus altre importanti opere come il film svedese “Och piccadilly circus ligger inter i kumla” della regista Bengt Danneborn, il documentario finlandese “Joka muistaa vähän enempi” di Minna Valjane, il documentario lettone “Pelican in the desert” di Viesturs Kairišs, il corto irlandese “Skerry” di Eythor Jòvinsson e il film ambientato nelle isole Faroe “Ludo” della regista Katrin Ottarsdóttir che interverrà al festival insieme al produttore Hugin Eide.