Ischia Film Festival e le isole del Golfo
Un documentario inedito dell’Istituto Luce sull’Isola Verde, ed un cortometraggio e un movie tour per raccontare Procida
[ISCHIA, 18 GIUGNO 2022] - L’Ischia Film Festival ha sede nel cuore del Golfo, e da sempre ne raccoglie le voci. Dal 1942 arriva l’inedito L’isola del fuoco, a cura dell’Archivio Luce ed in collaborazione con il Festival, che verrà proiettato durante la serata d’apertura del 25 giugno alla Cattedrale dell’Assunta; si tratta di “un insieme di cartoline illustrate” dell’isola d’Ischia, dai suoi tramonti di lava riflessi sul mare alla vita quotidiana degli abitanti. Il documentario offre inoltre un interessante spunto di riflessione sulla comunicazione dei tempi di guerra, in cui la realtà presentata al pubblico ometteva il presente storico per sospendere l’attenzione e concentrarla interamente sulla bellezza.
In occasione del suo ventennale, il Festival ha scelto di raccontare la vicina Procida attraverso un cortometraggio inedito intitolato L’odore del mare, che verrà proiettato durante la serata del 30 giugno sulla Terrazza del Sole. Il documentario, della durata di circa 30 minuti, è stato realizzato dal direttore artistico dell’Ischia Film Festival, Michelangelo Messina; narrato in prima persona da Giacomo Retaggio, al tempo medico della struttura penitenziaria, mostra il carcere di Procida nella sua affascinante ed enigmatica forma primordiale e svela alcuni retroscena storici della struttura.
Il direttore Messina, esperto di Cineturismo, condurrà inoltre un movie tour con gli ospiti dell’Ischia Film Festival che toccherà i luoghi del cinema presenti sul territorio dell’isola di Procida, in omaggio alla sua elezione a Capitale della Cultura 2022.
L'Ischia Film Festival è realizzato sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, sostenuto da Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
- Hits: 552