I parchi termali
Giardini Poseidon: Il parco termale più grande dell'Isola d'Ischia si trova nella baia di Citara, nella parte ovest, nel Comune di Forio. Raggiungibile con il bus di linea 2 e 14. Vi aspetta un parco formato da diverse piscine termali dislocate sia su terrazze che su zone pianeggianti direttamente in riva al mare. Sedie sdraio, lettini ed ombrelloni decorano il parco e la spiaggia privata sottostante.
Venti piscine termali con temperature che vanno dai 30 - 40°C sono fornite di tutti i confort (idromassaggi, cascate, ecc.) e sono incastonate in un immenso giardino fiorito. Qua e la si trovano alte particolarità come per esempio la sauna naturale ricavata in una roccia, la piscina ed il percorso Kneipp, la piscina coperta, il reparto beauty, ecc.
Parco Termale Negombo. La Baia di San Monatano è situata nel Comune di Lacco Ameno, e proprio presso questa baia sorge l'esotico parco termale del Negombo. Lacco Ameno viene raggiunto dai bus di linea: CS, CD, 1 e 2. Si prosegue quindi a piedi lungo il corso in riva al mare e si raggiunge il parco termale in circa 15 minuti. Oppure si scende alla fermata "San Lorenzo" ed in 5 minuti si è nel parco termale.
Il parco termale deve la sua fama alle piante esotiche ed all'architettura del parco, concepito per essere una simbiosi tra natura e parco termale. Dieci piscine termali integrate perfettamente in quello che sembra un bosco incantato aspettano i turisti più ambiziosi. Diverse sculture di artisti famosi sono collocate nel parco ed invitano alla scoperta ed alla riflessione.
Fonte delle Ninfe Nitrodi: Antichissima la tradizione curativa, risalente, addirittura, al periodo Greco dell’isola d’Ischia (VIII sec.a.C.) come attesta il suo stesso nome. Le Ninfe Nitrodi, a cui la fonte era dedicata, sono ricordate in tutti i testi classici greco-latini, da Omero in poi. L’acqua è classificata minerale naturale ipotermale solfata. Le proprietà terapeutiche sono state riconosciute dal Ministero della Salute. Ci si può bagnare sotto le bocche di erogazione, perché così l’acqua da il meglio di se e dopo essersi asciugati al sole sentire sulla pelle un magico benessere.
Il Parco Giardino Thermae e Relax “Il Ninfario” gode di un’ eccezionale posizione, nella Baia di Cartaromana permettendo di godere di una cromoterapia ed aromaterapia naturale con le sue vasche e cascate di acqua termale sulfurea. Il Parco, grazie alle sue vasche di acque termali, le zone prendisole, i querceti e la discesa privata alla spiaggetta è un’oasi di serenità per un’amena vacanza. Agli ospiti del Festival sarà praticato uno sconto del 10% sull’ingresso al parco giardino. Tale sconto sarà aumentato al 20% per gli ospiti che usufruiranno anche del ristorante Giardino delle Ninfe & La Fenice