Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

CINETURISMO: la prima App in Campania

Postato in Storia del Festival - XII edizione 2014

L’ISCHIA FILM FESTIVAL lancia la prima applicazione sulle location dei film girati ad Ischia.

foto5low[Napoli, 16 Maggio 2013] Alle ore 11:00 presso la sede dell’EPT di Napoli in Piazza dei Martiri, 58 l’Ischia Film Festival, l’evento nazionale dedicato al cineturismo, nella persona del suo direttore Michelangelo Messina, insieme al direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma e al commissario dell’EPT di Napoli Avv. Luigi Lucarelli hanno presentato la prima applicazione per iPhone, Android e iPad sui percorsi cine turistici dell’isola d’Ischia.

Da oggi si potranno visitare le location dei film dell’isola verde attraverso un’applicazione per Android, iPhone e iPad. Si è tenuta a Napoli presso la sede dell’EPT la presentazione ufficiale della prima App campana sui luoghi del cinema. A presentarla il patron del cineturismo in Italia Michelangelo Messina: <<Siamo particolarmente orgogliosi di testimoniare, con la nascita di questa prima App campana, oltre dieci anni di attività nel cineturismo. foto2lowDalla promozione dei luoghi attraverso il festival delle location, unita all’innovazione tecnologica, abbiamo dato vita al progetto dell’’App “Ischia Film Locations”, un viaggio interattivo alla scoperta dei set cinematografici dell’isola d’Ischia attraverso i 32 film che l’hanno vista protagonista. Un modo nuovo per visitare l’isola e riscoprirne luoghi e locations attraverso lo sguardo speciale del cinema>> ha dichiarato.

Attraverso l’App si accede a circa 40 luoghi che hanno rappresentato quasi 100 location diffuse tra i sei comuni dell’isola. Un percorso guidato, pensato per ciascun comune, che accompagna in modo razionale da un luogo all’altro proponendo per ciascuna location la scena, la locandina, la scheda del film che l’ha utilizzata. <<Si tratta della prima App campana dedicata a questa nova declinazione del viaggio che presto potrà essere riproposta per altre città ed altre province di questa regione, così ricca di location utilizzate dal cinema>> ha proseguito Messina.

appLocationLa presentazione è avvenuta questa mattina nella prestigiosa ed accogliente sede dell’EPT di Napoli dove il Commissario Straordinario Avv. Luigi Lucarelli ha sottolineato l’utilità di realizzare un tavolo di concertazione con gli enti preposti per dare l’opportunità ad altre località della Campania di essere coinvolte nello sviluppo del cineturismo attraverso queste iniziative.

Il direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma ha introdotto il progetto esaltando il lavoro svolto in questi anni dall’Ischia Film festival, consolidato evento di interesse internazionale, e i vantaggi derivanti dall’impatto economico a breve e lungo termine che una produzione cinematografica genera sul territorio utilizzato per le riprese, ricordando i benefit che la cittadinanza di Castellabate ha ottenuto con il film Benvenuti al Sud.

homeappIl progetto nasce all’interno delle attività dell’Ischia Film Festival che sin dal suo esordio nel 2003 si è sempre occupato di film location e cineturismo realizzando i primi movie tour della Campania e restando sempre attendo alle tendenze del mercato ed alle prospettive offerte dalle nuove tecnologie.

Proprio dall’osservazione e dall’analisi dei più importanti case histories nazionali ed internazionali Michelangelo Messina è giunto all’idea di realizzare un’App cineturistica. E’ infatti noto che il cineturista si muove spesso da solo o in coppia alla ricerca dei suoi set preferiti. E’ altrettanto vero che al di là delle mode del momento determinate spesso dal più recente successo di botteghino e altrettanto spesso ridotte ad un periodo di tempo limitato, ciascun turista ha i suoifilm culte ciascuno è attratto da un diverso genere o da una diversa tipologia di luoghi, pertanto era strettamente necessario realizzare un’App che fungesse da punto di partenza per una identificazione geografica delle location da approfondire poi con la visione del film o con la nuova visione di un classico già visto in passato.

La realizzazione dell’App si inserisce nel progetto Ischia Film Festival 2013 finanziato dalla Regione Campania Assessorato alla Cultura “ La cultura come risorsa”.

L’App è disponibile per Android su Google Play e a breve sull’Apple Store per iPhone e iPad.

Scarica ora l'App e buon viaggio sui luoghi del cinema di Ischia!

Contattaci per realizzare l'App anche nella tua città.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com