Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Colours of the Alphabet

Colori dell’alfabeto, United Kingdom, 2016

Trama

[Sinossi]
Seguendo tre bambini della Zambia che vanno a scuola per la prima volta, questo documentario esamina da vicino il ruolo svolto dalle lingue nell'infanzia. Steward, Elizabeth e M’Barak frequentano la prima elementare e fanno fatica a comprendere un sistema ducativo in cui la lingua usata in aula è diversa da quella che parlano tutti i giorni a casa. Si susseguono momenti di incomprensione e perplessità drammatici e divertenti, man mano che nei bambini aumenta la consapevolezza che la loro lingua non gli appartiene più. In un’epoca in cui quasi il 40% della popolazione mondiale non ha accesso all’istruzione nella propria lingua, "Colori dell’alfabeto" offre uno scorcio affettuoso su questo fenomeno globale, attraverso la prospettiva unica e innocente di tre bambini.


[Synopsis]
An inspiring, bittersweet story about language and childhood in Africa.
Steward, Elizabeth and M’barak are three first time school pupils in rural Zambia, struggling to make sense of an educational system where the language they speak at home is different from the language used in the classroom, and slowly discovering that their tongue is no longer their own.
When nearly 40% of the world’s population lack access to education in their own language, the film offers an intimate, moving and often humorous insight into a global phenomenon from the unique perspective of three innocent children.

Scheda film


Regia Direction Alastair Cole
Fotografia Cinematography Alastair Cole
Montaggio Editing Colin Monie, Nick Gibbon
Produzione Production Nick Higgins
Distribuzione Distribution Lansdowne Productions, DER United States All Rights
Location Lwimba village, Zambia

 

In programmazione il 24 Giugno 2017 alle ore 21:15 a Casa del sole

*Sarà presente il regista Alastair Cole alla proiezione