Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Iscrizioni al concorso

ISCHIA FILM FESTIVAL

22 a EDIZIONE

CASTELLO ARAGONESE 

29 Giugno -6 luglio 2024

  BANDO DI SELEZIONE

Regolamento edizione 2024

L’Ischia Film Festival, realizzato dall’Ente del Terzo Settore “Art Movie” è un festival cinematografico internazionale dedicato alle identità culturali dei territori, caratterizzato dall’intento di portare l’attenzione del pubblico sull’importanza dei valori e dei beni culturali (materiali e immateriali) che vanno salvaguardati, difesi e narrati attraverso i media culturali, nella convinzione che una maggiore conoscenza delle reciproche 

  1. 1) LE SEZIONI E I PREMI DEL FESTIVAL

Le sezioni del festival son Concorso internazionale  e Fuori Concorso.

CONCORSO INTERNAZIONALE 

Il concorso è aperto ad opere italiane ed internazionali prodotte, o che hanno avuto la premiere, da gennaio 2023, con particolare riguardo alle opere inedite. 

  • Lungometraggi. La sezione include diversi linguaggi cinematografici (documentario, animazione, fiction) a condizione che le opere siano di durata superiore ai 52 minuti. Possono partecipare a questa sezione i film che abbiano dato particolare rilevanza alla cultura, alle tradizioni, all’ambiente ed alla storia dei luoghi, e\o nei quali la “location” è funzionale al tema trattato ed al suo sviluppo narrativo.
  • Cortometraggi. La sezione include diversi linguaggi cinematografici (fiction, documentario, animazione) a condizione che le opere siano di durata inferiore  ai 52 minuti (inclusi i titoli di coda). Possono partecipare a questa sezione i film che abbiano dato particolare rilevanza alla cultura, alle tradizioni, all’ambiente ed alla storia dei luoghi, e\o nei quali la “location” è funzionale al tema trattato ed al suo sviluppo narrativo. 
  • Location negata. Una sezione aperta a tutti i linguaggi cinematografici (fiction, documentario, animazione) e ad opere di ogni durata (lungometraggi e cortometraggi) che abbiano come tema la violazione di diritti umani e\o la mancata salvaguardia di paesaggi, beni storico-architettonici e identità culturali.

FUORI CONCORSO (sezione non competitiva) 

Le opere che a giudizio insindacabile della Direzione artistica saranno considerate “fuori concorso” verranno proiettate sulla piattaforma digitale ischiafilmfestivalonline.it durante l’intera settimana del festival dal 29 giugno al 6 luglio 2024, rispettando tutte le esigenze degli autori: geoblocking, accesso esclusivo per utenti registrati, etc. 

PREMI

La giuria internazionale per la sezione competitiva “lungometraggi” assegnerà i seguenti premi:

  • Premio “Ischia Film” al miglior film
  • Premio "Castello Aragonese" per la miglior regia
  • Premio "Epomeo" per la miglior fotografia
  • Premio "Aenaria" al film che ha meglio innestato la location nella narrazione 

Le giurie per le sezioni competitive, “Cortometraggi” e "Location negata” assegneranno un premio al "Miglior Film" di ciascuna sezione, con la possibilità di attribuire una menzione speciale per ciascuna sezione. 

 La direzione del festival si riserva inoltre di assegnare premi speciali indipendenti dalle opere presentate in concorso.

  1. 2) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

FEE E TEMPESTICHE

  • L’iscrizione al festival avviene in modo esclusivo attraverso la piattaforma FilmFreeway
  • Può essere iscritto più di un film dalla stessa persona/società.
  • È richiesta una fee in euro per ogni film iscritto, da pagarsi con le modalità indicate sul portale filmfreeway.
  • La deadline per l’iscrizione è fissata al 10 marzo 2024, con “late deadline” al 31 marzo 2024.
  • Autori e/o Produttori e/o soggetti che effettuano l’iscrizione su filmfreeway per conto di questi ultimi, rispondono personalmente del contenuto delle opere che iscrivono e dichiarano, con l’iscrizione all’Ischia Film Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.
  • È responsabilità di chi iscrive le opere al Concorso garantire di essere legittimamente autorizzati a farlo da parte degli eventuali aventi diritto sull’opera. Iscrivendo le opere al Concorso si mallevano i responsabili dell’Ischia Film Festival da qualsiasi responsabilità sull’utilizzo dell’opera e sulla corresponsione dei premi. 

FILM SELEZIONATI

IschiaFilmFestival si riserva la libertà di selezionare i film iscritti per una delle sezioni sopraelencate o per eventuali nuove sezioni create per la ventunesima edizione. La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile del festival.

Le iscrizioni sono già attive sulla piattaforma specializzata FilmFreeway e sarà possibile presentare le opere fino al 10 marzo 2024. (late dead line 31 Marzo 2024)

L'iscrizione al festival può avvenire esclusivamente attraverso il più veloce e semplice portale di iscrizione ai festival: FilmFreeway 

Cliccare sul banner FilmFreeway per spostarsi sulla pagina dell'iscrizione

FilmFreewaySubmitBotton

N.B. Iscrivendosi al festival attraverso filmfreeway si accetta implicitamente il regolamendo del festival.

Scarica il regolamento dell'Ischia Film Festival in lingua inglese ed italiana.

  • Hits: 188052