Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

La Città del Cinema

Postato in Storia del Festival - III edizione 2005

Realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, in collaborazione con Lazio Film Commission, la mostra fotografica Roma la Citta del Cinema si integra perfettamente con lo spirito della terza edizione dell’Ischia Film Festival in programma dal 20 al 25 Giugno 2005.

cittacinema1
Il festival anche quest’anno premia le produzioni cinematografiche e televisive che meglio hanno saputo valorizzare e promuovere luoghi di interesse artistico e culturale, sia in Italia che all’estero, scegliendoli come location. In questo contesto, la mostra organizzata dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale propone, in particolare, un viaggio attraverso 50 foto di scena e di set di film girati a Roma e in alcune località del Lazio ospitate nella grandiosa cornice scenografica della Torre di Guevara di Ischia.

Gli scorci di Calcata fanno da sfondo alle goliardiche scorribande dei protagonisti di Amici miei; la spiaggia di Fregene offre a Fellini l’atmosfera ideale per mettere in scena la malinconica disillusione di Marcello Mastroianni ne La Dolce vita; la seducente Sophia Loren turba l’animo del giovane seminarista con la complicità del fascino barocco di Piazza Navona in Ieri, oggi, domani. Queste sono solo alcune delle suggestive immagini di un percorso che, attraverso l’obiettivo, esalta la potenzialità evocativa di paesaggi non sempre valorizzati.

La fotografia di scena si rivela così un prodotto artistico polivalente: da un lato è in grado di soddisfare l’esigenza del cinefilo di arrestare lo scorrere delle immagini cinematografiche fornendo dettagli preziosi sulla lavorazione di un film, dall’altro favorisce la visibilità del patrimonio naturalistico e culturale di un territorio contribuendo, al contempo, alla sua promozione turistica. Le immagini esposte sono interamente tratte dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale del C.S.C. che da anni è impegnato nella conservazione, catalogazione e diffusione di oltre un milione di foto, tra negativi e positivi, di scena e di set .

La mostra è stata allestita presso quattrocentesca torre dei duca di Bovino detta dei Guevara nella splendida baia di Cartaromana

video_playsxTutte le mostre

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com