Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

I grandi set cinematografici in mostra al Castello Aragonese

Postato in Storia del Festival - XIII edizione 2015

Dai Borghi alle grandi metropoli la mostra fotografica di Antonio Maraldi

Maraldi[Ischia, 22 Giugno 2015] Sin dal 2003 il festival di Ischia ha arricchito il suo programma cinematografico con mostre di grande pregio come “Costruttori di sogni” allestita con scenografie, costumi e bozzetti di grandi film e realizzata con l’associazione Scenografi e Costumisti italiani o la mostra personale del compianto Premio Oscar Carlo Rambaldi e la mostra fotografica realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dopo “Viaggio in Italia”, e “I luoghi della villeggiatura del cinema Italiano”, per l’edizione 2015 del festival sarà allestita la mostra “Le città del cinema. Dai borghi alle grandi metropoli”, una mostra fotografica curata da Antonio Maraldi che racconta i set fotografici ambientati in Italia. Realizzata in collaborazione con il Comune di Cesena e il dipartimento Cinema, la mostra sarà esposta nel suggestivo androne delle Clarisse all’interno del Castello Aragonese, sede esclusiva dell’Ischia Film Festival.Il cinema italiano da qualche decennio ha cominciato a viaggiare con maggior frequenza lungo la penisola. Da sempre romanocentrico – pur se in passato non mancano esempi significativi di locations altre – il cinema italiano, anche sulla spinta della creazione delle varie film commission regionali, in questo ultimo periodo ha scelto per le sue storie fondali urbani diversi. Roma non è stata certo cancellata ma accanto alla capitale, sempre più insistentemente sono comparse sullo schermo altre città. La mostra vuol rendere testimonianza di questo fenomeno, mettendo in esposizione foto che documentano set cittadini, accomunando Nord e Sud, grandi metropoli e centri più periferici, scelti da autori e registi quali scenari per raccontare l’Italia di ieri e di oggi. Le foto provengono dal fondo “CliCiak”, il concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena,  che ha celebrato quest’anno la sua diciottesima edizione.

La mostra sarà visitabile da tutto il pubblico accreditato all’Ischia Film Festival dal 27 Giugno al 4 Luglio durante le serata di proiezione delle oltre 100 opere in selezione al Castello Aragonese d’Ischia.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com