Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Settima giornata per l'Ischia Film Festival

Postato in Storia del Festival - XII edizione 2014

L’Assessore Caterina Miraglia all’Ischia Film Festival

Caterina MiragliaImportante presenza istituzionale ieri, venerdì 4 luglio, all’Ischia Film Festival. L’Assessore alla cultura della Regione Campania Caterina Miraglia, intervenuta al concorso ideato e diretto da Michelangelo Messina, si è complimentata con l’organizzazione per l’alto livello dell’iniziativa «l’istituzione – ha dichiarato la Professoressa – si trova avvantaggiata da eventi come questo che arricchiscono l’offerta turistico-culturale con contenuti di qualità. Sono molto felice di presenziare a quest’opera che sento quasi mia, in relazione al fatto che il festival è stato finanziato dal mio assessorato dopo essere stato esaminato da una commissione di alto profilo”. All’assessore Miraglia si è affiancata una presenza istituzionale omologa  ovvero l’assessore all’arte e alla cultura della città di Los Angeles che oltre a costruire un ponte virtuale con la nostra regione per future iniziative culturali, ha consegnato un riconoscimento ufficiale da parte della città di Los Angeles a Michelangelo Messina per il suo Ischia Film Festival.

La kermesse cinematografica si è poi aperta con l’incontro di Sean Kanan, attore delle fortunate serie americane “Beautiful” e “General Hospital”, con il pubblico del Festival. Acclamato dalle donne in platea, Kanan ha detto: «Sono onorato di essere qui per la terza volta ed ogni volta lo faccio sempre con lo stesso piacere. Radici profonde mi legano a questa regione tanto che sette anni fa ho deciso di girare un film sulla storia di 7 marinai del monte di Procida uccisi in mare; il film si chiama Sons of Italy ed uscirà in dvd a Dicembre».
Grande successo di pubblico per la proiezione, avvenuta alla Cattedrale dell’ Assunta, del film “Maldamore” introdotto dal regista Angelo Longoni. Si tratta di una commedia di 100 minuti che racconta un simpatico gioco delle coppie in cui, tra traditori seriali ed occasionali le coppie, formate da Ambra Angiolini e Luca  Zingaretti e da Alessio Boni e Luisa Ranieri,  si separano per poi ritrovarsi. All’interno del cast anche altri attori di spessore come: Claudia GeriniEugenio Franceschini, Miriam DalmazioEleonora IvoneEttore Bassi e Adolfo Margiotta. «Sono contentissimo di essere qui  stasera per la proiezione del mio film - ha dichiarato Longoni -; abbiamo avuto un’accoglienza eccezionale ed il posto è davvero incantevole e mi riporta alla mente splendidi ricordi: manco da Ischia da 20 anni ed all’epoca mia moglie era incinta della nostra prima figlia ed è una cosa che ci ha emozionato moltissimo tornarci nuovamente. Voglio sottolineare - ha concluso Longoni - che questo festival mi piace per due motivi principali: il primo è la bellezza del luogo dove si svolge ed il secondo perché si da davvero spazio al cinema senza perdersi in fronzoli inutili: è un festival concreto e spero di poterci tornare anche i prossimi anni».

Tra i tanti registi presenti ieri sera anche:

Justin Liberman che ha presentato nella Cattedrale dell’Assunta  “Tobacco burn”; Arantxa Echevarria che , alla Casa del sole ha introdotto “De noche e y de pronto”; Matteo Pedicini e Ivano Ferone che alla Chiesadi S. Pietro in Pantaniello, hanno presentato “Co’Scienza e Meraviglia” e Stefano e Mario Martone che introdotto il film “Lucciole per Lanterne” alla Casa del Sole.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com