Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Arnoldo Foà nel ricordo di Michelangelo Messina

Postato in Storia del Festival - XII edizione 2014

[Ischia, 12 Gennaio 2014] L'Ischia Film Festival ricorda con affetto il grande attore Arnoldo Foà, scomparso ieri a Roma all'età di 97 anni. L'attore giunse ad Ischia nel Giugno 2006 per la quarta edizione del festival del cinema, dove prese parte all'anteprima nazionale del film "Antonio, guerriero di Dio” con Jordi Mollà nei panni del Santo di Padova. Ad accoglierlo al Castello Aragonese una serie di figuranti vestiti in abiti dell'epoca per rievocare il periodo storico.

Direttore Messina con Arnoldo Foà<<Fu una bellissima serata – ricorda Michelangelo Messina direttore del festival – Arnoldo Foà nel film interpretava il Vescovo dell'epoca e per questo fu suggestivo l'incontro con il Vescovo d’Ischia Mons. Filippo Strofaldi, anch'egli presente per la prima. Ricordo che quando Foà vide Padre Filippo esordì, con la sua nota ironia: “Un vescovo vero! E ora che gli dico?” >>. In quell’occasione l'artista soggiornò all’hotel Miramare e Castello innamorandosi di Ischia e ritornandovi per diversi anni in vacanza nello stesso albergo con sua moglie Anna. Partecipò più volte al festival sostenendo che era un evento particolarmente suggestivo, soprattutto per i luoghi in cui si svolgeva.

E’ stato un uomo di una grande sensibilità che ha saputo donarci tutta la sua umiltà nella grandezza della sua carriera artistica. Arnoldo Foà  era nato a Ferrara il 24 gennaio del 1916. La sua lunga carriera artistica è stata brillante e costellata di numerosi successi e riconoscimenti in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Intensa e prestigiosa la sua carriera in teatro con autori classici e contemporanei, registi del calibro di Luchino Visconti, Luigi Squarzina, Luca Ronconi e Giorgio Srehler. Le sue interpretazioni sono memorabili, incisive, esito di un attento studio, passione e misura drammatica elette.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com