Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Seminario 2012

Postato in Storia del Festival - X edizione 2012

Realizzare un prodotto Cine-Televisivo: il ruolo della Film Commission nel sostegno dell’industria cinematografica locale.

Giovedì 5 Luglio 2012, ore 11 - Castello Aragonese, Ischia (NA)

Per comprendere quali sono figure professionali che rendono possibile la realizzazione di un’opera filmica, con particolare attenzione all’importanza della scelta della location cinematografica, OSA - Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive (www.istituto-osa.it) in collaborazione con l’Ischia Film Festival (www.ischiafilmfestival.it), organizzano il seminario “Realizzare un prodotto Cine-Televisivo: il ruolo della Film Commission nel sostegno dell’industria cinematografica locale”.
Il seminario prevede importanti momenti di approfondimento e confronto a cui parteciperanno professionisti del settore che parleranno dell’importante ruolo di supporto logistico ed economico della Film Commission e analizzeranno i criteri di ricerca e valutazione di una location. L’evento, presieduto da Michelangelo Messina (Location Manager e Direttore Artistico dell’Ischia Film Festival) e condotto da Giovanni Cavaliere (Presidente di OSA), si concluderà con un dibattito a cui parteciperà attivamente anche il pubblico in sala.

Interverranno: Fabrizio Cattani (Regista), Anna Olivucci (Responsabile Marche Film Commission- Marche Cinema Multimedia) e Alessandro Signetto (Responsabile promozione internazionale del documentario italiano).

Programma

Presentazione di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, con una panoramica sui vari mestieri dello spettacolo e in particolar modo sulle figure professionali che rendono possibile la realizzazione e distribuzione di un’opera filmica. Opportunità di lavoro nei varie settori dello spettacolo: rapporto domanda – offerta.

Il ruolo delle Film Commission nel sostegno dell'industria cinematografica locale: opportunità di lavoro per chi opera nel settore. Forme di sostegno economico alle produzioni.

L’importanza della Location Cinematografica nella promozione del territorio.

Realizzazione di una scenografia e scelta di una location, partendo dalla lettura della sceneggiatura: sinergia fra scenografo, location manager, regista e direttore della fotografia.

Professione Documentarista, Location Manager, Guida Cineturistica: percorsi di formazione e ORIENTAMENTO.

Documentario e Cineturismo: Festival, Premi ed Eventi nazionali e internazionali.

Riviste, portali e siti internet di settore.

Al termine del seminario è previsto un confronto tra il pubblico in sala e gli addetti ai lavori riguardo alla realtà lavorativa e alle strategie di inserimento.

Ingresso riservato a tutti gli accreditati (culturali, professionali e stampa)

OSA - Orientamento Spettacolo Arti Visive

tel +39 06 77590574

mobile +39 335 6553000

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

web: www.istituto-osa.it

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com