Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

L’industriale di Montaldo all’IFF

Postato in Storia del Festival - X edizione 2012

Appuntamento a Piazzale delle Armi 

 Ancora appuntamento con il grande cinema nostrano nel corso della quinta giornata dell’ Ischia Film Festival, la principale kermesse internazionale interamente dedicata alle location del cinema.Alle ore 21,15 presso Piazzale delle Armi sul Castello Aragonese sarà infatti proiettato “L’industriale” di Giuliano Montaldo.
Nella pellicola si affronta in termini franchi il tema della crisi economica, non tanto dal punto di vista finanziario quanto da quello delle persone e della loro vita. Il protagonista, industriale torinese ((Pierfrancesco Favino) si trova a gestire l’impresa paterna, tra mille difficoltà, rifiutandosi di ricevere aiuti economici dalla famiglia della moglie, con la quale è praticamente in crisi. Negatività familiari e lavorative si fonderanno e influenzeranno a vicenda, facendo sprofondare i personaggi in un turbine di sospetto reciproco che diventa fiumana inarrestabile fino a sfociare in un tragico epilogo a tratti quasi noir.
Giuliano Montaldo, classe 1930, è un cineasta tra i più stimati della scuola storica della cinematografia italiana. Tra i suoi lavori si ricordano ‘L’Agnese va a morire’ (1976), ‘Occhiali d’oro’ ) (1987) e ‘Il giorno prima’ (1987).

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com