Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Le stelle del Lago di Como

Postato in Storia del Festival - X edizione 2012

Cineturisti alla scoperta dei set allestiti sul Lario

 [Ischia, 01 Luglio 2012] Un viaggio tra ville e panorami mozzafiato, sulle orme di Hitchcock e Lucas, di Clooney e di De Niro. Una guida e un video per scoprire i film e i set allestiti sul territorio comasco: saranno presentati domenica 1° luglio alle 19.30 al Castello Aragonese di Ischia, nell’ambito dell’Ischia film festival

Cosa lega il primo film di Hitchcock, “Il labirinto della passione”, e il campione di incassi del cinema italiano “Che bella giornata”? E ancora, qual è il filo rosso tra il secondo episodio di “Guerre Stellari e “Ocean’s Twelve”? Forse non tutti lo sanno, ma sono stati girati anche a Como, in riva al suo omonimo lago o nei vicini laghi e monti della Brianza comasca.
Se George Clooney, che su quelle rive ha comprato quattro ville e ha ospitato tante star hollywoodiane, è il più formidabile promoter del Lario nel mondo, tanti altri attori e registi hanno contribuito, con le loro parole e con i loro film, a innescare un nuovo turismo culturale sul lago più romantico e misterioso d’Italia. Ai cineturisti offre una preziosa bussola la Camera di Commercio di Como, in collaborazione con la locale Provincia, attraverso la guida “Le stelle del Lago di Como”. Ora è più facile scovare e visitare con facilità le ville, i parchi e i panorami immortalati dalla macchina da presa e approfondire il legame tra il cinema, i suoi protagonisti (registi, attori e sceneggiatori) e il Lago di Como.
Il territorio comasco si conferma da oltre un secolo (persino i fratelli Lumière vi girarono uno dei loro primo film) un set cinematografico naturale e altrettanto naturale appare adesso il suo approdo alla decima edizione dell’Ischia film festival, visto che al suo direttore artistico (Michelangelo Messina) si deve l’invenzione del termine cineturismo. Domenica 1° luglio alle 19.30 la Camera di commercio di Como offrirà un cocktail cinematografico al Castello Aragonese, durante il quale saranno presentati la guida “Le stelle del lago di Como”, curata dal giornalista Pietro Berra, e un video sui più importanti set comaschi, realizzato dal regista Paolo Lipari. Coordina la serata Andrea Camesasca, componente della Giunta della Camera di Commercio di Como.
"Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente". Parola di Robin Williams. A chi non lo avesse mai visitato, non resta che prenderne visione con i propri occhi, anche attraverso le immagini che saranno proiettate all’Ischia film festival.

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com