Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

IFF tra Wojtyla e Unità d’Italia

Postato in Press - Archivio Stampa

In programma ‘Il pellegrino vestito di bianco’ e ‘La lunga calza verde’

(Ischia, 3 Luglio 2011) L’Ischia Film Festival nel segno della Storia. La terza giornata della manifestazione dedicata alle location, in programma fino al 9 Luglio al Castello Aragonese, dà spazio alla vita di Giovanni Paolo II e alle imprese che segnarono l’Unità d’Italia.

‘Il pellegrino vestito di bianco’, documentario proiettato ad Ischia in anteprima nazionale,  ripercorre idealmente la vita e i viaggi di Karol Wojtyla tramite le voci di testimoni d’eccezione come Placido Domingo, Raoul Bova e Laura Biagiotti. La passione, la fede del Papa polacco traspaiono egregiamente dal girato del regista Jaroslaw Szmidt, protagonista di un lavoro talmente preciso da spingere l’attuale Pontefice, Benedetto XVI, a richiedere una visione privata della pellicola. Presente alla prima del documentario lo stesso regista, che per l’occasione sarà intervistato da Franco Bucarelli, giornalista che nel marzo del 1987 riuscì nell’impresa, quasi irripetibile, di intervistare Giovanni Paolo II. Atteso al Castello Aragonese anche Orazio Coclite, voce di tutti i principali eventi inerenti il Vaticano.

Le gesta di Giuseppe Garibaldi, di Mazzini e di tanti altri protagonisti arricchiscono il programma della terza giornata dell’IFF con il mediometraggio di animazione ‘La lunga calza verde’, realizzato in occasione dei 100 anni dall’unità d’Italia da Roberto Gavioli. Scritta dal grande Cesare Zavattini, l’opera – divertente, frenetica e genuina - racconta le imprese di quegli anni densi di patriottismo, dai moti carbonari passando per lo sbarco dei mille. Sentimenti, convinzioni e realtà che compongono un’opera curiosamente proiettata negli spazi senza tempo del Castello Aragonese, il cui carcere borbonico “ospitò” i traditori del Regno delle due Sicilie, anche loro annoverabili tra gli eroi che hanno permesso a personaggi fondamentali come Dante Alighieri, Boccaccio e Michelangelo di stare tutti sotto la stessa bandiera.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com