Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Ecco le opere della sezione ‘Primo Piano’

Postato in Storia del Festival - IX edizione 2011

L’Ischia Film Festival arricchisce il programma della sua nona edizione con i dieci lungometraggi fuori concorso che compongono la sezione ‘Primo Piano’.  Opere, scelte per la propria risonanza sia nazionale che internazionale sul tema della location, che dal 2 al 9 Luglio verranno proiettate negli spazi del Castello Aragonese.
Ad omaggiare il festival registi, italiani e non, che presenteranno le proprie opere partecipando attivamente all'evento dell'isola. Immancabile la presenza della regista esordiente di Fiesole, Alice Rohrwacher, sorella dell'attrice Alba, che presenterà Corpo Celeste, film che narra la crisi religiosa di una tredicenne, in procinto di ricevere il sacramento della cresima, che attratta dai balletti in tv, e confusa dalle frasi obsolete e dogmatiche della catechista, mette in pericolo la propria religiosità. Un film complesso, anticlericale che osserva la Chiesa e tutte le sue contraddizioni.
Altra proiezione di grossa importanza è Copia conforme  di Abbas Kiarostami, un film intellettuale che ha come location la regione Toscana.  Protagonisti il saggista James Miller ed una mercante d'arte (interpretata da Juliette Binoche) con la quale giocherà il ruolo di marito “immaginario”.
Tra gli ospiti della kermesse, il regista Frédéric Sojcher, che discuterà del suo ultimo film Hitler ad Holliwood (un documentario- indagine su Micheline Presle), Eugenio Cappuccio (per il film ‘Se sei così ti dico sì’) e Andrea Papini (che presenta ‘La misura del confine).

Di seguito la lista dei film della sezione ‘Primo Piano’:
Copia conforme (Italia/ Francia, 2010) di Abbas Kiarostami
Corpo celeste (Italia/ Svizzera, 2010)di Alice Rohrwacher
Fughe e approdi (Italia, 2011) di Giovanna Taviani
Gangor (Italia/ India, 2010) di Italo Spinelli
Hitler a Hollywood (Belgio/ Francia, 2010) di Frédéric Sojcher
In un mondo migliore (Danimarca 2010 ) di Susanne Bier
La misura del confine(Italia, 2010) di Andrea Papini
La vita facile(Italia, 2011) di Lucio Pellegrini
Poetry (Corea del Nord, 2010) di Chang-dong Lee
Se sei così, ti dico sì (Italia, 2011) di Eugenio Cappuccio


Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com