Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

VIAGGI IN ITALIA 2.

Postato in Storia del Festival - IX edizione 2011

Set del cinema italiano 1960-1989

a cura di Antonio Maraldi

Vaghe-stelle-dell'Orsa-(ph-Mario-Tursi)Dal cinema che si allontanava timidamente da Roma a quello decisamente avviato nella ricerca di nuove location regionali.  Se nella tappa iniziale del progetto triennale “Viaggi in Italia” si erano documentati i primi set regionali dei film italiani del dopoguerra, in questa seconda trance si vuol rendere conto dell’ampio girovagare del nostro cinema nel corso del trentennio successivo.

“Viaggi in Italia 2. Set del cinema italiano 1960-1989”, muovendosi con i medesimi criteri (a cominciare dall’esclusione dei film girati unicamente a Roma, già ampiamente analizzati in passato), punta a restituire scenari urbani ed extraurbani, di piccoli paesi e di campagne, scelti  per raccontare le storie più disparate,  tra film d’autore e cinema popolare. Partendo dal patrimonio fotografico del Centro Cinema Città di Cesena, si è puntato a costruire un’esposizione che desse testimonianza da un lato della varietà delle singole location regionali e dall’altro della diversificazione produttiva e di generi. Si è cercato inoltre di mettere in evidenza, anche attraverso molti scatti inediti, l’alto risultato qualitativo conseguito da varie generazioni di fotografi. Per raggiungere questo scopo si è allargata la ricerca ad altri archivi, pubblici e privati. In altri casi sono stati chiamati in causa direttamente registi, fotografi  e case di produzione che hanno risposto con prontezza e generosità alle richieste.

La mostra è realizzata da: Comune di Cesena, Centro Cinema – La Biennale di Venezia – Regione Emilia-Romagna – Annecy Cinéma Italien

Maccheroni-(ph-Paul-Ronald)

il-magnifico-cornuto-(ph-Alfonso-Avincola)

la-congiuntura-(ph-Divo-Cavicchioli) uccellacci-e-uccellini-(ph-Divo-Cavicchioli)

anni-ruggenti-(ph-Vittorugo-Contino)

padre-padrone-(ph-Umberto-Montiroli)


Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com