Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

L’Ischia Film Festival al summit internazionale dei Festival svoltosi a Berlino

Postato in Storia del Festival - IX edizione 2011

IFFS a Berlino

L’Ischia Film Festival e il suo direttore artistico, Michelangelo Messina, sono stati tra i protagonisti dell'ultimo ‘International Film Festival Summit’, manifestazione tenutasi presso l'Hilton Congress Palace di Berlino l’8 e 9 febbraio.

Il Summit - promosso dall’IFFS, la più grande organizzazione che rappresenta e promuove l’industria dei festival cinematografici – è uno degli incontri più attesi dagli addetti ai lavori: in programma con cadenza semestrale, ogni volta in una diversa località del mondo, l’iniziativa ospita e dà spazio, da anni ormai, a importanti realtà professionali della settima arte come produttori di fama mondiale, autorevoli esponenti della stampa cinematografica e direttori di importanti kermesse internazionali.  tavola rotonda iffs berlinoOltre a Michelangelo Messina, hanno partecipato al Summit direttori dei festival di Mosca, Taormina, Siviglia, Melbourne e San Francisco, autori tutti di interventi  che hanno caratterizzato le tre giornate dell’evento.
Nel corso della due giorni dell’IFFS è stata riconfermata l'importanza dei festival nel processo di distribuzione dei film indipendenti e altresì nella diffusione della cultura cinematografica.
«Non importa se un festival sia grande o piccolo – ha affermato il direttore dell’Ischia Film Festival, intervenuto l’8 Febbraio - l'importante è che rispetti le tematiche e i valori prefissati e che soddisfi le aspettative dei filmmaker e del pubblico».  A fare la differenza, insomma, non sembrano essere i fondi, ma la bontà della proposta. «Ci sono festival validi che sono grandi per l'affluenza o perché promuovono un movimento supportato da un mercato ricco; allo stesso tempo ci sono anche kermesse che, per il loro tema specifico, influiscono nel processo di promozione e quindi di distribuzione di un film. L'Ischia Film Festival – conclude Messina - è certamente una manifestazione che si è fatta spazio grazie alla bontà della sua proposta, che le permette da anni di confermarsi come appuntamento unico nel suo genere, caratterizzato dal suo concorso dedicato alle location cinematografiche».

Il Panel:

Panel “War and Peace in Festivals: The value of collaboration”

All festivals exist in the sphere of influence of other festivals, whether in the same town or overseas.  In a recessed economy, competition is tighter than ever for sponsor dollars and audience attendance – and there is always the issue of having premier status for your marquee films.  So why would anyone want to share ideas or resources with the enemy?  Many festivals actively engage in alliances, partnerships, associations and other relationships with their festival brethren.

This session will discuss the complexity and varying opportunities of those relationships, provide perspectives on the pros and cons of engagement and isolationism, and give examples of their own experiences on the subject.

Moderator: Scott Roxborough, German Bureau Chief, The Hollywood Reporter

Michelangelo Messina, Director & Founder, Ischia Film Festival
Basil Tsiokos, Festival Director, Shoreline Entertainment
Deborah Young, Festival Director, Taormina Film Festival


Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com