Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Focus Spagna

Postato in Storia del Festival - V edizione 2007

Nel 2007 con il film “Alatriste” di Agustín Díaz Yane con Viggo Moretensen e la partecipazione straordinaria dell’attore italiano Enrico Lo Verso, l’Ischia Film Festival ha voluto rendere omaggio al coordinamento spagnolo delle Film Commission.

Le industrie del cinema e del turismo hanno bisogno di strumenti specifici e altamente qualificati per raggiungere l’obiettivo comune di attirare le produzioni cinematografiche sul territorio, in modo da ottimizzare le risorse, valorizzare i luoghi e ottenere vantaggi sia per l’una che per l’altra. Sono queste le considerazioni che hanno portato, nei lontani anni Sessanta, alla creazione delle prime Film Commission.

In Spagna i primi esempi si hanno negli anni Novanta, grazie alla creazione della Canarias Film Commission, Barcellona Platò Film Commission e l’Andalusia Film Commission. Da quel momento, esempi del genere nascono in ogni parte del Paese. Con lo scopo di rafforzare, accelerare e rendere omogeneo il processo di costituzione di una rete che rischiava di diventare estremamente fragile e frammentata, nel 2001 è stata costituita la Spagna Film Commission. Sebbene ogni suo membro debba appartenere al settore pubblico, la Spagna Film Commission non fa parte della struttura pubblica che si occupa direttamente del settore audiovisivo.

Un territorio ricchissimo per varietà e bellezza, un clima sostanzialmente mite, una storia antica e densa di suggestioni, oltre che l’esperienza acquisita negli anni dalle Film Commission spagnole, hanno contribuito negli ultimi anni ad una crescita produttiva nel settore nazionale dell’audiovisivo, a cui si è aggiunto un interesse sempre maggiore da parte delle produzioni internazionali che hanno scelto la Spagna come location ideale.

In questo ambito, l’Ischia Film Festival, alla sua quinta edizione ha premiato Carlos Rosado, Presidente della Spain Film Commission e Piluca Querol, coordinatrice della Andalusia Film Commission, i quali hanno saputo effettuare con maestria quella valorizzazione del territorio che è l’idea di base di questa manifestazione culturale.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com