Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Progetto territorio - Marche

Postato in Storia del Festival - Progetti Speciali


Sin dalle prime edizioni dell’Ischia Film Festival la Regione Marche è stata particolarmente presente nei convegni e nelle presentazioni di Case History grazie ad una Film Commission particolarmente attiva, di cui responsabile è la Dott.ssa Anna Olivucci.
Nel 2005, quando la Regione non aveva ancora una Film Commission e la Dott.ssa Olivucci lavorava per la Mediateca delle Marche, il convegno sul cineturismo si arricchì della presentazione della prima Movie Map italiana, realizzata diversi anni prima dalla Olivucci e dal Dott. Massimo Conti proprio per la Mediateca delle Marche.
Nel 2006 e 2007 le Marche sono state presenti alla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo ma contemporaneamente si rafforzava la collaborazione tra questo ente ed il Festival attraverso la realizzazione di ricerche sul settore. In questi anni infatti, attraverso proficue forme di collaborazione, sono state realizzate le “Indagini pilota sul Cineturismo” sia nella Regione Marche che nell’isola d’Ischia, che attraverso workshop successivi sono state messe a disposizione di altri enti pubblici ed anche di numerosi Atenei italiani che ne hanno fatto richiesta.
Reduce dai successi delle iniziative alla Mostra del Cinema di Venezia ed al Festival di Cannes, Marche Film Commission si è presentata al pubblico italiano dell’Ischia Film Festival 2008, con la proiezione del videoclip Marche: imagine your film (Italia, 2008) prodotto in collaborazione con l’ICE della Regione Marche. Mentre Anna Olivucci ha tenuto per gli operatori del settore il workshop: “Dalla filmografia alla filmogenia: l’attività di Film Commission per il territorio”
Al Festival 2010 il territorio e l’identità della Regione Marche sono stati presenti con una breve anterpima. All’atteso movie cocktail di presentazione di Marche Film Commission, il trailer del film “L’erede” insieme al cast, al regista Michael Zampino e al co-sceneggiatore Ugo Chiti (Gomorra). Anna Olivucci responsabile di Marche Film Commission (MFC), ha illustrato le caratteristiche del progetto di questo film sostenuto da MFC in collaborazione con ICE-Istituto Commercio Estero.

 

(Pagina 5 di 8)
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com