Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Tesi di Laurea su di noi

Postato in About Us - Chi siamo

tesiL'Ischia Film Festival da anni collabora con i più prestigiosi atenei italiani, fornendo studi e dati sul fenomeno del turismo cinematografico per tesi di laurea sul marketing territoriale, sul cinema e sul cineturismo.
Ecco i dettagli di alcune tesi:

Giulia Martello - Università degli Studi di Padova
Il location placement come strategia di promozione del territorio - "I casi studio di Bassano del Grappa, Spoleto e San Candido"

Carmen Irace - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Il mercato dei festival. Ricadute socio economiche culturali dei festival in Campania

Vincenza Di Pierno - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa 
Strategie organizzative e promozionali dei festival cinematografici. Il caso Ischia Film Festival

Chiara Manfra - Luiss Guido Carli
 Quando il territorio diventa protagonista: Il settore dell'audiovisivo come strumento di valorizzazione delle realtà locali. Case study: Film Commission Regione Campania e "Benvenuti al Sud"

Roberta Todesco – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
L'impatto del location placement sulla scelta della destinazione turistica

Antonio Caccavale – Università degli studi di Napoli Federico II
L'organizzazione di eventi per lo sviluppo territoriale: il caso dell 'ischia Film Festival

Antonello Pascale –
Università degli Studi “Roma 3”

L’Ischia Film Location Festival: un evento della comunicazione

Vania Siglioccolo – Università degli studi Roma Tre - DAMS
"Ischia Film festival" un viaggio attarverso i set cinematografici

Fabrizia Pennacchio – Università degli studi di Napoli Federico II
Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo: valorizzazione attraverso il cinema

Marianna Sasso– Università degli studi di Napoli Federico II
Ischia fra sogni e bisogni. L’isola verde nel cinema e nell’immaginario.

Licia Bocchiola – Libera Università di lingue e comunicazione IULM
Al cinema con la valigia: le tendenze del Cineturismo.

Delia Del Gaudio – Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Il cinema tra cultura e promozione: dalla realtà italiana al “sogno africano

Fabiana Fumagalli – Università degli studi di Milano –Università degli Studi Bicocca
L'Italia al cinema. La valorizzazione territoriale attraverso l'impresa cinematografica
 
Andrea Butta – Università di Pisa
Ciak…si viaggia! Casi di successo e impatti discutibili del Cineturismo.

Augusto D’Amico – Università di Messina
Ciak si viaggia: location e flussi turistici.

Federica Gobbo – Università Ca’ Foscari di Venezia
Le Film Commission come agenti di promozione del territorio e come leva di spinta per l’economia locale.

Luca Filippi – Università degli Studi di Ferrara
Cineturismo e Marketing Territoriale: un nuovo prodotto turistico per la promozione del territorio.

Valentina Forti– Università Cattolica Del Sacro Cuore
Le architetture palladiane di Vicenza e provincia come location dei film

Nancy Iacono – Università degli Studi di Bologna
Promozione e marketing del prodotto audiovisivo.

Denise Brambilla Pisoni – Università degli Studi di Milano
Il Cineturismo e nuovi circuiti turistici creati dal Cinema.

Alessia Castori – Università degli studi di Perugia
Dal ciak al ceck-in: come valorizzazre e sviluppare un territorio per mezzo del Cineturismo

Ilaria Tiezzi – Università Commerciale Luigi Bocconi – Milano
La promozione e la valorizzazione del territorio attraverso le opere cinematografiche e televisive: stumenti e casi

Roberto Manzo - Università degli Studi di Napoli Federico II – Napoli
Cineturismo e Destination Image Management. I casi di Ragusa e Matera

Alessia Serena Cuvato – Università degli studi di Catania
Studio di fattibilità del Parco Movie Studios Catania

Maurizio Zanoni – Università degli studi Bicocca – Milano
“Travolti da un insolito destino”: il cineturismo in Sardegna

Donatella Ballerini – IULM – Milano
La fabbrica dei sogni cinematografica genera turismo: dalle locations alle mete turistiche

Laura Giansanti – Università degli studi di Roma – Tor Vergata
Cineturismo: la location cinematografica come geografia emozionale. La diversificazione del prodotto vacanza attraverso il film e l’audiovisivo.

Francesca Bannò – Università degli studi di Catania
Evoluzione del cineturismo e ruolo delle film commission come strumenti per la promozione del territorio

Alessandro Zoppi – Università degli Studi Bicocca – Milano
Promozione del territorio e produzione audiovisiva: le film commisssion e il turismo cinematografico

Antonella Amoia – Università degli studi di Bari
L’audiovisivo ed il territorio. Le produzioni audiovisive come sviluppo e risorsa dell’economia locale

Irene Gazzetta – Università degli studi di Genova, facoltà di Lingue e Letterature Straniere (curruculum Turismo Culturale)
Il cineturismo e i suoi effetti sul territorio: il caso ligure

Laura Cassinelli – Università degli studi di Torino
Viaggio attraverso i set. Turismo e cinema a Torino

Luca D’Angelo – Università degli studi di Bologna
Uno spot lungo due ore: il cinema come strumento di promozione turistica

Diego Maggioni – IULM – Milano
L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo e il caso Matera

Stefania Armone e Carla Urso – Università degli studi di Catania – Master
Le potenzialità del cineturismo in Sicilia

Claudio Moretti – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano – Master
Rapporto fra cinema e turismo - L’influenza di film e produzioni TV su domanda e offerta turistica di un territorio in alcuni casi italiani.

Vincenza Auletta – IULM – Milano
Il cineturismo come leva di comunicazione nel destination management

Giulia Marletta – Università degli studi di Catania
La promozione del territorio in un ciak. Film Commission, territorio, cineturismo.

Andrea Coppola – Università degli Studi di Napoli Federico II – Il Cineturismo tra Italia e Stati Uniti

Noemi Cerrone – Università degli Studi di Bologna
Mappatura e storia dei festival di cinema in Campania. Un caso singolare di politica culturale sul territorio.

Laura Palmieri – Università La Sapienza di Roma
Il cinema nel territorio e il territorio nel cinema: le nuove prospettive di sviluppo.

Veronica Conselmo – Università degli Studi di Milano
Il cineturismo come nuova strategia di marketing territoriale. Da Harry Potter in Inghilterra a New Moon in Italia

Michele Salvatore - Università La Sapienza di Roma
L'immaginario dei luoghi: pellegrinaggi mediatici e cineturismo.

Rita Nigro – Università di Foggia
Cinema, televisione e territorio.

Giulia Ronga - Università di Padova
"Sotto il sole della Toscana - una proposta di cineturismo"

Francesco Marino – Università degli studi della Calabria - Cosenza
Il nuovo trend nella scelta delle destinazioni turistiche: Il "Movie Induced Tourism" nel contesto italiano e internazionale.

Ilaria Bellucci - Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia
"Il turismo cinematografico in provincia di Brescia"'

Francesco Monticelli - Università degli Studi di Trento
"Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale. Il caso del Trentino"'

Luigi Tilelli - Università degli studi di Roma Tre - Roma
La Film Commission. Una nuova frontiera artistica, culturale ed economica nell'ambito dell'audiovisivo

Alessandra Sannai - Università degli studi di Sassari
Movie Tourismo: il cineturismo tra il Regno Unito e la Sardegna

Ylenia Parolin - Università degli Studi di Trento -
Film-induced tourism and films as destination marketing tools: the case of Vicenza Film Commission

 

-

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com