Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo

Postato in Il Festival - Mercato

Bilc LogoLa BILC sarà un'occasione di incontro tra il mondo del cinema ed il mondo del turismo, da sempre vicini ma non sempre cooperativi. In un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando, non potrebbe essere più auspicabile una stretta collaborazione che possa apportare evidenti benefici ad entrambi i settori.
Film Commission, Enti Territoriali e Tour Operator si incontreranno dunque ad Ischia, durante il concorso cinematografico internazionale dedicato alle location per discutere strategie, analizzare problematiche, valutare le nuove proposte e le anticipazioni del mercato cinematografico. Una tre giorni di esposizioni, workshop, case history, costruzione e vendita di Movie Tour che dal 5 al 7 Luglio si inserirà nel cuore del più ampio programma del Festival, per consentire alle famose o aspiranti location cinematografiche di proporsi alle produzioni cinematografiche ed ai tour operator internazionali.

Le informazioni sul mercato, sulle modalità di partecipazione e sugli spazi disponibili sono elencate nel sito www.borsadellelocation.it

Convegni e ricerche.

Il cinema può essere un veicolo di promozione turistica e di valorizzazione dell'identità culturale dei nostri territori. Questo è emerso dall'ultimo convegno sul Cineturismo svoltosi ad Ischia dal 5 al 7 Luglio 2011.

Se ne discuterà ancora nell'annuale Convegno Nazionale sul Cineturismo che si terrà dal 3 al 5 Luglio 2012 nell'ambito della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo, il nostro singolare "mercato delle location".

Ormai da anni ci occupiamo con successo di analizzare questo interessante fenomeno. Era il lontano 2006 quando presentammo per primi in Italia il risultato di un'importante ricerca svolta dall'APE (Associazione Produttori Esecutivi) nella quale si evidenziò che il cinema straniero che investe in Italia apporta un ritorno per il territorio grazie ad un moltiplicatore d'impatto economico - turistico che partendo da 1 €uro speso, può arrivare fino a 4 €uro. Oggi, con nostro grande orgoglio, tipico dei precursori, tali dati sono sfondo di ricerche nazionali ma soprattutto internazionali.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com